La preparazione atletica è la programmazione dell’allenamento volto a curare, gestire e potenziare le qualità fisiche e mentali sia generali che specifiche degli atleti che praticano un determinato sport (sport di squadra o singoli). Sappi che l’improvvisazione non può portarti a risultati, ma hai bisogno di un piano di allenamento funzionale creato su misura per te.
La preparazione atletica o fisica, è considerata l’insieme di strategie e tecniche per migliorare la performance sportiva. Metodi e sistemi allenanti al fine di migliorare le capacità condizionali e coordinative sia generali che specifiche della disciplina praticata, mediante programmazione e periodizzazione dell’allenamento. La carenza o la trascuratezza di una o più variabili può influenzare negativamente la performance globale dell’atleta; bisogna quindi intervenire opportunamente per colmare lacune o migliorare punti deboli, migliorando così, in maniera estrema, le qualità che geneticamente l’atleta è stato dotato.
Gli aspetti per una preparazione atletica globale sono: preparazione fisica, preparazione tecnica-tattica e la preparazione mentale spesso sottovalutata e trascurata.
Prima di iniziare una preparazione atletica, quindi prendere decisione su COSA ALLENARE e COME ALLENARE, bisogna effettuare dei test di valutazione dell’atleta, valutando la condizionale fisica iniziale generali e specifiche.(forza massima, forza esplosiva, forza resistente aerobica, forza resistente, mobilità articolare, equilibrio ecc.); grazie a questi dati di riferimento possiamo non solo valutare i progressi ottenuti, ma possiamo capire se il nostro metodo di allenamento è efficace oppure dobbiamo cambiarlo.
L’attività di recupero funzionale è finalizzata al ripristino o al miglioramento dei movimenti fisiologici e quotidiani interrotti a causa di un infortunio articolare, muscolare, tendineo-legamentoso, un intervento chirurgico o per scarsa mobilità e funzionalità dovuta da attività sedentaria. Completa e consolida i miglioramenti ottenuti dalla tua riabilitazione e fai un lavoro di prevenzione evitando recidive. Sarò io ad aiutarti, tornerai più forte di prima, migliorando anche tutti i tuoi movimenti della vita quotidiana.
Non scoraggiarti per nessun motivo, io in prima persona sono stato sottoposto ad un intervento di protesi bilaterale alle anche a causa di una displasia congenita (coxartrosi), con un unico intervento. Grazie alla mia conoscenza e competenza in poco tempo non sono solo tornato alla vita normale, (considerando che non riuscivo più a fare una semplice passeggiata di pochi metri, andare in bici, mettermi i calzini o semplicemente allacciarmi le scarpe), ma ho anche ripreso i miei super allenamenti senza alcuna difficolta’.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi. Compila questo form per inviarmi una mail, risponderò il prima possibile.